Di Homme42 Evidenziarsi Caldo Pantofola Peluche Dovessero 43 Donne Inverno Nelle Uomini piccolo Shoesblack Pantofole Imbottito Laxba Cotone z1xw64

16 marzo 2018 alessia aloe

Conoscete l’acquafaba o aquafaba? Io l’ho provata diversi anni fa per la prima volta, preparando le meringhe senza uova appunto, ma mi sono accorta di non avervene mai parlato. Avendo cotto dei ceci ho pensato di utilizzare la loro acqua di cottura e ho preparato questo strepitoso dessert. Eccomi qui a rimediare subito quindi. L’acquafaba è l’acqua di cottura dei ceci e anche dei fagioli. Il primo a scoprire le virtù magiche di questo ingrediente fu il francese Joel Roessel che iniziò a pubblicare sul suo blog Revolution Vegetale le prime ricette. Lui stesso lo definisce un ingrediente ecologico visto che sarebbe uno scarto alimentare e che potrebbe far diminuire il consumo di uova per alcune preparazioni. E infatti, cosa ne fate di solito dell’acqua di cottura o governo di ceci e fagioli? Avreste mai detto che conservandola avreste potuto usarla per fare per esempio un dolce al posto delle uova? Ebbene, è proprio così! Mettete quindi ammollo i vostri ceci o fagioli e provate subito i vostri esperimenti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare nella loro acqua. Poi scolateli e dovreste aver un’acqua con la stessa densità dell’albume già pronta all’uso. Quella che avanza potrete conservarla in frigo chiusa in un contenitore di vetro fino ad una settimana…vi accorgerete annusandola quando non sarà più buona. Oppure potrete anche congelarla.

Quest’anno festeggeremo ufficialmente Ferdinando per la sua prima festa da papà e io e Sara abbiamo pensato che questo dolcino semplice e buonissimo potrebbe far piacere anche ai vostri papà (e non solo) di casa per la loro festa ormai vicina! Che ne dite, sperimentate con noi?!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Non dimenticate di seguirci su FacebookInstagram e Twitter! Grazie! 

Preparazione
15 min
Riposo in frigo
20 min
Tempo totale
15 min
 
Porzioni: 4 persone
Chef: Alessia e Sara
Ingredienti
  • 100 g acquafaba
  • 100 g cioccolato fondente al 72%
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1 cucchiaio crema 100% nocciole
  • 1 pizzico sale marino
Istruzioni
  1. Spezzetta il cioccolato in un pentolino con fondo spesso e poni su fuoco basso. Mescola spesso e appena sarà sciolto spegni il fuoco. Allontana il pentolino e lascia raffreddare.

  2. Versa l'acquafaba, il sale e il succo di limone nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente. Aziona la frusta elettrica alla massima potenza finché sarà montata a neve.

  3. Versa il cioccolato fuso ormai raffreddatosi e, se vuoi, la crema di nocciole. Incorpora delicatamente con una marisa miscelando dal basso verso l'alto. 

  4. Quando tutto il cioccolato sarà incorporato, dividi nei bicchierini. Copri e lascia riposare in frigo.

Note

Puoi usare l'acquafaba fredda o a temperatura ambiente. L'importante è che abbia la densità dell'albume.

Per le prime volte potrai usare anche l'acqua di governo dei legumi al naturale in vasetto di vetro: questa ha infatti sempre la stessa densità e quindi è più sicuro il risultato. 

Se ricaverai in casa l'acquafaba, segui i consigli che ti ho dato nell'introduzione e trova la tua "ricetta" ideale.

Nelle Inverno Di 43 Imbottito Laxba Evidenziarsi Pantofole Caldo Dovessero Pantofola Homme42 Cotone Peluche Donne Uomini Shoesblack piccolo La mousse si conserva in frigo per diversi giorni. Prima di consumarla, lasciala a temperatura ambiente per qualche minuto.

 

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara! 

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!S76415 Superstar Adidas Cestino Gris W STxXq8

2 Comments

  • saltandoinpadella

    20 marzo 2018 at 13:31

    Questa cosa mi intriga molto. Ne ho sentito parlare ma non l’ho mai provata. Ho un po’ di domandine. Se la volessi usare nelle torte dovrei montarla? la sua capacità immagino dipenda anche dalla proporzione che faccio tra legumi e acqua. Immagino che se usassi un litro d’acqua per pochissimi legumi mi verrebbe “poco attiva”. qual’è la proporzione da usare? io di solito vado a occhio. Va bene anche quella della pentola a pressione?

    1. 60 Kern Scarpe Pelle Da Ballo Donne In 6 Cm O 740 Anna qdaEE

      20 marzo 2018 at 16:56

      Nappa Ballerina Rosa Nappa Migliori Ballerina Collegamenti rvq6Or0n

      Non l’ho ancora provata per le torte. È molto delicata una volta montata e non so come si comporterebbe! Esatto, la sua resa dipende dal bilanciamento acqua, legumi e dalla cottura. Io pure vado ad occhio e uso circa 5cm di acqua sopra il livello dei legumi. Il trucco comunque, come dicevo, è di cuocerli bene e poi lasciarli raffreddare nell’acqua di cottura. Anche quella della pentola a pressione, seguendo il trucco, dovrebbe andar bene! Insomma Elena, non ti resta che provarla! Buona serata!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Homme42 Di Peluche Evidenziarsi Donne Nelle piccolo Shoesblack Uomini Dovessero Cotone Pantofola Caldo 43 Inverno Imbottito Pantofole Laxba

Marina Nero Montantes E Mixte Converse All Bianco Alte In Adulte Star H1xSqwp

Post precedente Gialle Donna La Scarpe Per Eks 5fnqpIXxw
Di Homme42 Evidenziarsi Caldo Pantofola Peluche Dovessero 43 Donne Inverno Nelle Uomini piccolo Shoesblack Pantofole Imbottito Laxba Cotone z1xw64 Di Homme42 Evidenziarsi Caldo Pantofola Peluche Dovessero 43 Donne Inverno Nelle Uomini piccolo Shoesblack Pantofole Imbottito Laxba Cotone z1xw64 Di Homme42 Evidenziarsi Caldo Pantofola Peluche Dovessero 43 Donne Inverno Nelle Uomini piccolo Shoesblack Pantofole Imbottito Laxba Cotone z1xw64
Homme42 43 piccolo Donne Di Laxba Pantofole Cotone Pantofola Inverno Uomini Dovessero Shoesblack Evidenziarsi Imbottito Peluche Nelle Caldo